Cacao: un futuro solo biotech?

Cacao--un-futuro-solo-biotech-

Le biotecnologie rappresentano la punta dell’iceberg della ricerca applicata al anche al Cacao. Con possibilità di sviluppi particolarmente intriganti.

E se, tra una tazza di cioccolato e l’altra, volete saper di più, vi aspettiamo all’ormai prossimo nostro Convegno di sabato 14 dicembre, a Firenze. Le iscrizioni sono gratuite, online, fino ad esaurimento dei posti, fino al giorno dell’evento. E se leggi il programma troverai relazioni scientifiche sugli effetti protettivi del Cacao nei confronti delle malattie cardiovascolari, della depressione, dell’invecchiamento della pelle, ma anche di come utilizzarlo invece al meglio in cucina e addirittura in farmacia. E tanto altro… Compreso i crediti ECM, compresi i CFU per gli studenti. Non mancherà poi lo Maestro cioccolataio stellato, Mirco Della Vecchia, per il Chocolate time delle 17.00.

Impossibile rinunciare alle tematiche etiche, storiche ed antropologiche, così come alle conoscenze chimiche e biochimiche, preludio della relazione  sulle biotecnologie applicate, della dr.ssa Valentina Maggini, nostra ricercatrice, appena reduce da una relazione  alla Comunità Europea sulle ricerche più avanzate del CERFIT: invitata infatti per una conferenza alla Winter School del Marie-Curie-Slodowska Training Network “MICROMETABOLITE” su “Plant-associated microbiota and secondary metabolite production” in Austria.

La sua relazione dal titolo “The therapeutic challenge of medicinal plant-associated microbiota” è stata incentrata sul ruolo dell’interazione tra endofiti batterici e piante medicinali nella modulazione della produzione di composti bioattivi che determinano le proprietà terapeutiche della pianta stessa.

Appuntamento quindi a sabato prossimo, per gustare tra l’altro le migliori novità non solo della ricerca applicata, ma anche consigli  e suggerimenti sul cacao per gli sportivi, o in gravidanza o allattamento. Di certo non potrete perdervi la storia della pianta e della cioccolata che in veste teatrale con la Compagnia delle seggiole aprirà i lavori del convegno. E ringraziamo fin d’ora anche tutti gli sponsor che generosamente offriranno ai partecipanti il meglio della loro produzione.

Fonte: Farmacista33.it

Per qualsiasi chiarimento consulta la nostra Parafarmacia Una Mela al Giorno

Dottoressa Elisabetta Vicentini

Tel. 0376 1870029

mail: parafarmaciagonzaga@gmail.com