Voce al cosmetologo: rubrica a cura di Giulia Penazzi
E’ importante sottolineare che, oltre alla grandissima importanza economica e di immagine, la cosmetica ha anche un valore sociale: dall’igiene alla prevenzione fino ad aiutare a sottolineare e a definire la bellezza estetica. I cosmetici accompagnano la vita quotidiana di ognuno di noi, migliorano la nostra vita, in gesti legati all’igiene e alla prevenzione, alla cura di sé e all’espressione della propria personalità. Utilizziamo un minimo di dieci cosmetici nella nostra giornata, dallo shampoo, al balsamo, ai prodotti per l’acconciatura, per la detersione di viso, corpo, zone intime, denti e bocca, idratazione di viso e corpo, prodotti per la barba, il make-up, etc.
Oltre a tutto ciò, va evidenziato anche l’importante ruolo del cosmetico nel garantire l’igiene quotidiana legata alla prevenzione di molte malattie: proprio il lavaggio delle mani è stato fin dall’inizio della pandemia, subito indicato dalle autorità sanitarie, tra cui l’Oms, come uno dei gesti fondamentali per contenere il virus. Non a caso infatti le vendite di prodotti per l’igiene del corpo durante i primi sei mesi del 2020 sono aumentate del 7,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
“È innegabile: la cosmesi contribuisce quotidianamente al benessere di ogni singola persona ed è un’industria che fa bene al Paese”. (Renato Ancorotti Presidente di Cosmetica Italia)
Fonte: Farmacista33.it
Per qualsiasi chiarimento consulta la nostra Parafarmacia Una Mela al Giorno
Dottoressa Elisabetta Vicentini
Tel. 0376 1870029