L’insonnia è la difficoltà nel prendere sonno o nel restare a letto a lungo senza addormentarsi. La conseguenza è alzarsi la mattina successiva con l’impressione di non aver riposato correttamente. Con un sonno di cattiva qualità ci si sente stanchi tutto il giorno e questo si riflette negativamente sulle attività giornaliere.
È un disturbo piuttosto comune: ne soffre, almeno una volta nella vita, il 50% della popolazione, soprattutto gli anziani. La quantità di sonno per un adulto è da sette a nove ore per notte. Se compare spesso, occorre rivolgersi subito allo specialista per consigli o eventuali terapie perché influisce sulla qualità della vita. Ma quali sono i sintomi e le cause dell’insonnia? Scopriamolo assieme.
Svegli di notte, stanchi e nervosi di giorno. I sintomi dell’insonnia
Chi lotta contro l’insonnia ha difficoltà ad addormentarsi, capita di restare svegli a lungo nel proprio letto, dormire poche ore e svegliarsi comunque molto presto al mattino. Il risultato è una continua sonnolenza diurna e la sgradevole sensazione di non avere riposato a sufficienza. Questo fenomeno causa irritabilità, stanchezza diffusa, problemi di concentrazione o di memoria.
Quali sono le cause dell’insonnia?
L’insonnia può avere molte cause, legate allo stile di vita o alla presenza di alcune patologie. Tra queste, ci sono: apnee notturne, bronco pneumopatia cronica-ostruttiva, ipertiroidismo, cefalea, depressione, dermatite atopica, intolleranze alimentari, sifilide, sindrome premestruale.
Tiroide e cause ormonali per le donne over 40
Cambiamento di peso, irritabilità, ansia, insonnia e eccessiva stanchezza spesso sono manifestazioni comuni di un disturbo della tiroide.
Nel periodo che precede la menopausa (dopo i quarant’anni) un terzo delle donne riferisce frequenti episodi di insonnia, e altri sintomi quali vampate di calore, sudorazioni, aumento di peso, ansia e depressione. Nelle donne in pre-menopausa, gli episodi di insonnia si collegano all’ansia e alla depressione correlate alle alterazioni ormonali, con calo degli estrogeni, tipiche della menopausa. Per contrastare l’insonnia e gli altri fastidi tipici del periodo della premenopausa (e anche della menopausa), ci sono la soia, i semi di lino e l’erba medica.
Cosa non fare se si dorme poco e male
In riferimento allo stile di vita, esistono alcuni comportamenti da evitare se si soffre di insonnia:
andare a letto in orari sempre differenti
mangiare cibi pesanti prima di mettersi a dormire: pane, pizza, caffè, tè, bevande alcoliche, liquirizia, frutta secca e cioccolata. Caffeina e nicotina, infatti, sono sostanze stimolanti e l’alcol può causare risvegli notturni, interferendo con la qualità del sonno.
dormire a lungo durante il giorno
fare scarsa attività fisica o troppo intensa la sera
fare uso di apparecchi elettronici mentre si è a letto
L’igiene del sonno: le buone abitudini per dormire meglio
Per una buona qualità del sonno si possono adottare i seguenti accorgimenti:
Cercare di andare a dormire e di alzarsi al mattino sempre alla stessa ora
Evitare pasti pesanti a cena
Rendere la camera da letto un luogo confortevole: buia, silenziosa e con una giusta temperatura, né troppo calda né troppo fredda. In caso di troppa luce o rumori, si possono provare semplici rimedi come i tappi per le orecchie o le mascherine
Rilassarsi prima di andare a dormire, leggendo un libro, ascoltando la musica, facendo un bagno o dedicandosi ad altre attività rilassanti
Utilizzare il letto e la camera da letto prevalentemente per dormire
Se non si riesce ad addormentarsi e non si ha sonno, è bene alzarsi e fare qualcosa che non sia eccessivamente stimolante finché non si avverte sonnolenza
Se si hanno particolari preoccupazioni, è consigliabile provare a stilare una lista di cose da fare prima di andare a dormire, in modo da non focalizzarsi sulla gestione dei problemi durante la notte
Non guardare l’orologio in continuazione
Con questa lista di suggerimenti, potrete tornare a dormire sonni tranquilli.
Per ogni dubbio o delucidazione contatta la nostra Parafarmacia “Una mela al giorno“
Dott.ssa Elisabetta Vicentini
Piazza Matteotti 29 – Gonzaga (Mn)
Tel. 0376 1870029
Fonte: sanitàinformazione.it