Erbe, vive e vegete a Dicembre

Erbe,-vive-e-vegete-a-Dicembre

Non servono litri di Ginkgo per ancora imparare…“Aun aprendo” così Francisco Goya  (1746-1828) firmava ad 80 anni il suo autoritratto, eseguito con il solo carboncino, benché fragile, vecchio, sordo, sofferente e costretto a muoversi con le stampelle. E semmai serve leggere, studiare, dialogare, scambiarsi attivamente esperienze, interdisciplinari, interprofessionali, socializzare con la mente vigile, che vigile rimane se fai la ginnastica giusta. E questo vale per tutti, medici, operatori e ricercatori compresi, che hanno tanto da imparare, anche dai cittadini, giovani o anziani, a maggior ragione se ammalati.

Ecco allora nel nostro piccolo, le 3 opportunità che offriamo nel mese di Dicembre:

15 Dicembre : CANNABIS
CANNABIS UPDATE: convegno di informazione ed aggiornamento, libero e gratuito, sugli usi, opportunità e rischi della Cannabis, a scopo medicinale e non solo, dove i vari operatori e le istituzioni possono ascoltare e dialogare con gli stessi cittadini e pazienti.  A doppio senso di marcia. Pazienti, istituzioni, medici, ricercatori, tossicologi, farmacisti, operatori sanitari… tutti imparano… al fine di comporre meglio il puzzle della nostra salute.
Clicca qui per trovare Locandina, programma ed iscrizione (obbligatoria ma gratuita, e solo online)
Merita sacrificare un sabato ? Forse sì: gratuito, si mangia insieme, si impara insieme. Dopo ogni relatore sempre qualche minuto di discussione aperta con i partecipanti.
NB: le Associazioni dei pazienti che desiderano intervenire con un loro contributo alle ore 14.00, devono inviare entro il 10 dicembre, una mail a fabio.firenzuoli@unifi.it con una breve descrizione dell’Associazione, il nome di chi parlerà a nome dell’ Associazione e l’argomento. Gli interventi dovranno essere semplici chiari, ma anche sintetici, per dare a tutti la possibilità di intervenire e dialogare.

Sempre a dicembre: il NOSTRO MASTER.
il 21 dicembre infatti chiudono le iscrizioni, online, a questo momento formativo importante sull’uso clinico delle erbe medicinali: il Master in “Fitoterapia Generale e Clinica“, percorso post-laurea dell’ Università degli Studi di Firenze in collaborazione con il CERFIT (Centro di ricerca e innovazione in Fitoterapia, (Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Firenze). Fornisce conoscenze approfondite relativamente al utilizzo nella pratica clinica di piante officinali, alla luce delle più aggiornate acquisizioni scientifiche, volte allo sviluppo di competenze specifiche per le diverse figure professionali (medici, farmacisti, biologi, laureati in tecniche erboristiche e professione sanitarie), e nella salvaguardia degli specifici profili professionali. Coordinatore del Master Francesco Sofi, Università di Firenze, Coordinatore scientifico Fabio Firenzuoli, Responsabile del CERFIT, AOU Careggi, Firenze.
Le iscrizioni chiudono alle ore 13.00 del 21 dicembre 2018. La vita vera del Master (fatta di lezioni, esercitazioni, tirocinio ospedaliero, ecc…) parte dal 13 febbraio 2019.
Clicca qui per tutte le info (brochure del Master, bando, modalità di iscrizione, date delle lezioni, docenti ed info generali ).

E, sempre a Firenze, il 20 dicembre… LORENZO COHEN
Conferenza aperta a tutti di LORENZO COHEN,
Direttore del Dipartimento di Medicina Integrata del MD Anderson Cancer Center dell’Università di Houston, uno dei più grandi centro oncologici degli USA. Con la moglie, Alison Jefferies, presenta il suo ultimo libro IL METODO ANTI CANCRO, descrivendo come ridurre al meglio i rischi di cancro e migliorare i risultati per coloro che sono colpiti dal cancro, dal nostro stile di vita al ruolo degli amici e della comunità, dalle tecniche mente-corpo al ruolo dell’attività fisica ed al cibo come medicina.
Sede: Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo, 24, Firenze. Ore 16:00-18:00. INGRESSO LIBERO. Clicca qui
Introducono Maria Federica Giuliani(Comune di Firenze), Andrea Battiata (Ortobioattivo, Firenze) e Fabio Firenzuoli (CERFIT, Firenze).

Scegliete l’iniziativa o le iniziative più adatte a voi, alle vostre aspettative, alla vostra professione, al vostro ruolo, al contributo che potete portare o prendere…

Insomma, noi ci siamo… e, buona domenica!

Fabio Firenzuoli

Fonte: Farmacista33.it

Per qualsiasi chiarimento consulta la nostra Parafarmacia Una Mela al Giorno

Dottoressa Elisabetta Vicentini

Tel. 0376 1870029

mail: parafarmaciagonzaga@gmail.com