A Garattini dico che… è proprio questo il momento di intervenire per mantenere al meglio il nostro sistema immunitario. Non si deve aspettare di tornare a scuola, e ritrovarsi in ottobre o novembre senza sapere come fare ad affrontare raffreddori, mal di gola, tosse, influenza, bronchiti, con la paura COVID o non COVID?
Proprio a tre settimane prima dell’inizio della scuola, si deve intervenire.
Non solo la tradizione, non solo l’esperienza clinica, ma anche la scienza, quella di cui va giustamente fiero il Prof. Garattini, ed io con lui, confermano che numerose sono le piante che ci aiutano a mantenere la buona efficienza del nostro sistema immunitario. Non solo l’alimentazione corretta, lo stile di vita, l’attività fisica, e tutte le altre cose di buon senso. Il buon senso è una cosa, i dati sono un’altra.
E che esistano dati sull’efficacia di piante reperibili anche in integratori, così come in alcuni medicinali, lo dice la letteratura, non il sottoscritto, basta leggera. Lo dicono le autorità sanitarie europee che autorizzano l’uso di alcuni botanicals anche all’interno di integratori. Quindi in questo caso non concordo affatto con il Prof. Garattini quando afferma genericamente che gli integratori non servono a nulla per il sistema immunitario.
Certamente ci sono integratori che non servono a nulla, come ci sono farmaci che non servono a nulla.
Ma sulla efficacia di estratti di Echinacea, Cistus, Sambucus, Andrographis, ed altre ancora ormai ci sono dati, che confermano il loro ruolo nella prevenzione e cura dei primi sintomi. Non solo, ma con alcune piante forse abbiamo anche la possibilità di aumentare l’efficacia dei vaccini. Per cui nessuno crede più alle opinioni contrarie.
In attesa quindi di terapie specifiche, insieme alle misure di precauzione fondamentali (mascherina, stanziamento sociale, igiene, ecc.) la prevenzione è d’obbligo, con tutto quello che serve, buon senso e scienza, nella quale sta di diritto anche l’uso delle erbe medicinali.
Fabio Firenzuoli
Fonte: Farmacista33.it
Per qualsiasi chiarimento consulta la nostra Parafarmacia Una Mela al Giorno
Dottoressa Elisabetta Vicentini
Tel. 0376 1870029